Persönlich / personale ALS / SLA Aktuelles / Attualità Bundartikel vom 21.11.09 Meine Betreuer/innen / i miei assistenti Tagebuch Kreuzfahrt Video Bilder / immagini Il mio credere e il senso della vita Nachdenkliches / pensieri Gästebuch (geschlossen) / archivio (chiuso) Links / siti Kontakt / contatto Impressum
Startseite ALS / SLA Che cos'è la SLA ?

ALS / SLA


Was ist ALS ? Che cos'è la SLA ?



Che cosè la SLA ?

Che cos'è la SLA?
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è anche conosciuta come "Morbo di Lou Gehrig", "malattia di Charcot" o "malattia dei motoneuroni". La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Esistono due gruppi di motoneuroni:
- Il primo (primo motoneurone o motoneurone centrale o corticale) si trova nella corteccia cerebrale e trasporta il segnale nervoso attraverso prolungamenti che dal cervello arrivano al midollo spinale.
- Il secondo (2° motoneurone o motoneurone periferico o spinale) è invece formato da cellule nervose che trasportano il segnale dal midollo spinale ai muscoli.

La SLA è caratterizzata dal fatto che sia il primo che il secondo motoneurone degenerizzano e muoiono. La morte di queste cellule avviene gradualmente nel corso di mesi o anche anni. In tale arco di tempo i motoneuroni rimasti, almeno in parte, sostituiscono nelle proprie funzioni quelle distrutte.
I primi segni della malattia compaiono quando la perdita progressiva dei motoneuroni supera la capacità di compenso dei motoneuroni superstiti fino ad arrivare ad una progressiva paralisi, ma con risparmio delle funzioni cognitive, sensoriali, sessuali e sfinteriali (vescicali ed intestinali).

Il corso della malattia
Il corso della malattia non è mai identico. Tanti hanno i primi sintomi alle mani o a piedi. Ad altri inizia in bocca. Nel passare del tempo le paralisi aumentano. La media della sopravivenza è di 1 e 5 anni, alcuni pazienti convivono anche più a lungo con la malattia.