Persönlich / personale ALS / SLA Aktuelles / Attualità Bundartikel vom 21.11.09 Meine Betreuer/innen / i miei assistenti Tagebuch Kreuzfahrt Video Bilder / immagini Il mio credere e il senso della vita Nachdenkliches / pensieri Gästebuch (geschlossen) / archivio (chiuso) Links / siti Kontakt / contatto Impressum
Startseite Aktuelles / Attualità 2009 aprile 2009

Aktuelles / Attualità


2009 2010 2011

März 2009 marzo 2009 April 2009 aprile 2009 Mai 2009 maggio 2009 Juni 2009 giugno 2009 Juli 2009 luglio 2009 August 2009 agosto 2009 September 2009 settembre 2009 Oktober 2009 ottobre 2009 November 2009 novembre 2009 Dezember 2009 dicembre 2009



aprile 2009

2 aprile 2009

I lavori di adattamento della doccia alla sedia rotelle sono terminati. L'idraulico ed il piastrellista hanno fatto un buon lavoro.

Questa mattina è venuto a farmi visita il mio medico di famiglia il dottor Roberto Chiofalo. Roberto l'ho conosciuto qualche anno fà in negozio sulla sedia da parrucchiere. Si è verficato subito un dottore doc., così decisi di consultarlo quando iniziò il mio calvario.

Domenica scorsa Fabio si è deciso finalmente di farsi una pedalata in bici. Mi dispiace tanto non poter più pedalare con lui.

5 aprile 2009

Giovedì scorso è venuta la mia fisioterapista Daniela Vieli a casa. Siccome le mie forze diminiusicono sempre di più, è importante per i miei cari sapere come alzarmi e come trasferirmi dalla sedia a rotelle sulla toilette, a letto, sul divano o in macchina. La fisioterapista ci ha dato molti buoni consigli.

Sabato, il 4 aprile io ed Assunta siamo andati per la prima volta ad un incontro di malati di SLA. Siamo partiti un pò col cuore in gola. Confrontarsi con altri malati di SLA e vedove non è stato facile per Assunta.

25 aprile 2009

Innanzitutto oggi voglio ringraziare tutti gli amici del mio guestbook per le belle parole che mi dedicate. Mi dispiace dirvelo, ma ultimamente stò da schifo. Praticamente sogno tutte le notti la mia bici, faccio tappe stupende insieme a Fabio e quando mi sveglio sono abbattuto nel ritrovarmi così come sono.
Sogno molto anche il mio negozio, mi mancano i miei clienti.
Mi mancano le passeggiate mano nella mano con Assunta.
Mi manca il vento nei capelli, anche se non ne ho più tanti.
Mi manca la serenità di tutti i giorni passati da sano. Adesso mi accorgo quanto si era spensierati. Fabio è Valeria non ci hanno mai dato grandi preoccupazioni. Assunta con un buon posto di lavoro al comune e io con il mio lavoro che tanto mi gratificava. Finanziariamente siamo riusciti a realizzare tantissimi sogni.
E adesso questa grande merda, la SLA.
Và a capire perchè!!

Cerco di consolarmi un pò con i miei cari. Sò di avere amici stupendi come il caro Donato che mi telefona tutti i giorni per la chiacchieratina. Poi ci sono Michele e Santina, padrino e madrina di battesimo di Valeria, a cui ci lega una grande amicizia e stupende vacanze passate insieme. Con Santina sono andato a scuola, era la mia morosa dunque è chiaro che ci voglio un bene speciale.
Poi c`è la cara Daniela e il caro Markus che mi invitano tutti i martedì a pranzo e tanti altri amici stupendi che ci aiutano a tenere un pò sù il morale.

Consapevole di tutto questo, la SLA mi manda a tapeto tutti i giorni. Il vivere in questo miglio verde, in questo braccio di una morte lenta, prigioniero di un corpo che si spegne ma di una mente accesa e assetata di vivere, mi rende triste, a volte furioso e tanto incazzato. Do a tutti la sensazione di essere forte, vengo anche ammirato per la mia presunta sopportazione della malattia e il mio essere gioioso, ma dentro stò di merda.
Tutte le mattine mi cerco davanti allo specchio e non mi trovo. Mi guardo le gambe che fino a qualche tempo fà erano muscolose. Oggi vedo due stecchini. Sembro un ucellino.

Oggi malgrado tutto ho passato una bella giornata. Fabio si è fatto una bella pedalata in bici e col pensiero ho pedalato anch`io. Valeria e andata ha fare la baby-sitter da amici e l`ho vista sorridente ed entusiasta. Assunta è andata a trovare Elvira e Mauro ed io mi sono goduto il mio amico Lädi, che è venuto a farmi visita con il suo piccolo Leo di tre mesi. Anche mio cognato Gianni mi ha fatto visita. Con Lädi ho pedalato un sacco di km, è stato proprio lui ad insegnarmi ad andare con la bici da corsa. I cambi regolari in gruppo, le traiettorie da prendere nelle curve, le discese ad 80 km/h. Se ci penso siamo stati dei pazzi. Ho avuto abbastanza fortuna, non mi sono mai fatto troppo male nelle cadute.

VIVA LA VITA!