Persönlich / personale ALS / SLA Aktuelles / Attualità Bundartikel vom 21.11.09 Meine Betreuer/innen / i miei assistenti Tagebuch Kreuzfahrt Video Bilder / immagini Il mio credere e il senso della vita Nachdenkliches / pensieri Gästebuch (geschlossen) / archivio (chiuso) Links / siti Kontakt / contatto Impressum
Startseite Aktuelles / Attualità 2009 maggio 2009

Aktuelles / Attualità


2009 2010 2011

März 2009 marzo 2009 April 2009 aprile 2009 Mai 2009 maggio 2009 Juni 2009 giugno 2009 Juli 2009 luglio 2009 August 2009 agosto 2009 September 2009 settembre 2009 Oktober 2009 ottobre 2009 November 2009 novembre 2009 Dezember 2009 dicembre 2009



maggio 2009

10 maggio 2009

Ciao, dopo i ringraziamenti nel mio ultimo aggiornamento vorrei informarvi che faccio abbastanza fatica a scrivere e che uso solo più la mano sinistra. Dunque non risponderò più con frequenza alle vostre mail. Continuate a scrivermi lo stesso, mi fà un sacco piacere leggere i vostri commenti e pensieri.

E già da due settimane che la mattina vengono le infermiere del spitex a lavarmi e a vestirmi. Piano piano mi stò abituando anche a questo. È stata una soluzione abbastanza sofferta da parte mia.

Il 28 aprile è stata la ricorrenza del nostro matrimonio. 19 anni stupendi, passati in un batter d`occhio.
Non sò cosa dirvi, la primavera e nel pieno del suo corso, le giornate sono lunghe e miti e ha appena iniziato il Giro d`Italia. Forse lo seguo! Forse no!

31 maggio 2009

Il tempo passa, mi sento un pò in dovere di raccontarvi qualche cosa, ma sinceramente non sò cosa dirvi e non sò neanche se è giusto farlo. Vorrei gridare ..., ma cosa cambierebbe. Vorrei tanto piangere e sciogliere la mia tristezza e malinconia in lacrime ma non ci riesco. Ho paura di spogliare la mia anima strapazzata e rivestirla con un vestito forse più sincero e nuovo. Mi sento così vuoto.
Vorrei tanto tornare a camminare, non ricordo più neanche cosa si provi. Ogni mio movimento, sia anche solo una grattata sulla testa comporta una gran fatica. Da solo non riesco più a fare niente. Assunta mi deve imboccare.
Vorrei tanto tornare ad essere gentile ma sono spesso incazzato e di mal umore. Nella musica classica trovo un nascondiglio dove rifugiarmi e viaggiare con il pensiero. Non penso di essere depresso prendo dei farmaci contro la depressione, sono semplicemente triste.
Esistono pasticche per un casino di malattie ma per la SLA non esistono cure. La scienza ha fatto in svariati campi passi da giganti, sulla SLA è rimasta ferma. Si parla di cellule staminali, ma agli scenziati vengono legate le mani a causa dell`etica. Io e con me sicuramente tanti malati ce ne facciamo un baffo dell‘ etica.
Vorrei tanto guarire, darei in cambio le mie gambe pur di vedere grandi Fabio e Valeria. Farei un migliardo di debiti per invecchiare con Assunta. Perchè viene tolto ai miei figli il nonno dei loro bambini? Dove se nè andato Dio? Se c'è, perchè c‘è così tanta sofferenza nel mondo? Se ne sta altamente fregando? Non mi lascia altre possibilità che credere nella forza di una mente e di uno spirito libero, senza dogmi religiosi e senza frontiere. Spero nella forza che cercano di darmi Assunta e i ragazzi e nella forza sincera dei miei amici più intimi e cari.